La storia

L'agenzia è stata fondata nel 1990 dal brigadiere della Guardia di Finanza Francesco Matonte, successivamente comandande dell'Ufficio locale marittimo di Loano, inoltre nominato Ufficiale di polizia giudiziaria e onorato della croce d'argento.

La sua idea era nata principalmente come supporto burocratico nel disbrigo delle pratiche marittime presso gli Uffici marittimi della Capitaneria di Porto e ad una mirata assistenza assicurativa.

Alla sua morte l'attività è stata ristrutturata dagli eredi che hanno ampliato e perfezionato i servizi. Il desiderio era quello di ampliare ed integrare su di un'unica piattaforma logistica un ventaglio di servizi di assistenza agli armatori ed ai cantieri nautici, con un unico obbiettivo: serietà e qualità.

Nel 2012 sono state definite le operazioni techiche per l'attivazione dello Sportello Telematico dell'Automobilista (Decreto del Presidente della Repubblica n. 358/2000) sinteticamente denominato "STA" allo scopo di semplificare gli adempimenti amministrativi relativi alla vita giuridica dei veicoli. Attualmente vengono formalizzati direttamente ed in tempo reale i relativi adempimenti dei passaggi di proprietà con autentica in sede, oltre che le svariate formalità come le radiazioni, le immatricolazioni con consegna immediata della targa, le revoche dei fermi amministtrativi, ecc.

Nel 2013 abbiamo inserito il servizio di rinnovo della patente di guida, con visita medica in sede, mediante collegameto con il sistema informativo del CED della Motorizzazione. Mediante l'inserimento dei dati necessari ed effettuata la visita medica con esito favorevole, viene rilasciata immediatamente una attestazione di idoneità alla guida e consegnata la nuova patente entro i due giorni successivi.